Torta Salata Ricca

il

Siamo amanti delle torte salate e si vede. L’altro giorno abbiamo deciso di cucinarne una usando ingredienti saporiti e nutrienti; lo speck, i broccoli, la scamorza, le patate, ingredienti sani che rendono il piatto ricco e gustoso. E per l’occasione abbiamo usato la pasta briseè. Vediamo come si fa.

 

Ingredienti per uno stampo di 23 cm

1 rotolo di pasta briseè

1 broccolo

1 uovo

100 gr di speck

2 patate medie

100 gr di scamorza affumicata

Sale qb

Pepe qb

Olio evo

 

 

Procedimento

Iniziate con il pelare le patate, tagliatele a tocchetti e mettetele in una padella antiaderente con un filo di olio; tagliate allo stesso modo il broccolo (Per il gambo levate la parte esterna) e mettetelo nella padella. Aggiungete un filo d’acqua, coprite con un coperchio e cuocete fino a che non riuscite a bucare entrambi con la forchetta.

Nel frattempo tagliate lo speck a striscette grossolane e metteteli in una ciotola assieme alla scamorza. Aggiungete poi le patate e il broccolo, aggiungete un uovo e mischiate per amalgamare tutti gli ingredienti.

A questo punto, srotolate in uno stampo la pasta brisèe con la sua carta da forno e versate il composto uniformandolo; chiudete i bordi e mettete in forno a 180° per 30 minuti. Quando saranno ben dorati, spegnete il forno e tirate fuori.

Ed ecco pronta la vostra torta salata!

Buon appetito e continuate a seguirci!

Lascia un commento